Considerazioni…..
Dopo 31 anni vissuti intensamente e dedicati all’ autoesplorazione in giro per l’intero globo e aver raggiunto quota 51 anni, avendo, più o meno sperimentato e concretizzato svariate passioni e vivendo in un mondo come quello in cui viviamo oggi…. in così radicale trasformazione... viene il momento di fare una pausa di riflessione... è una pausa che è già cominciata (seppure in realtà lavori 3 volte più di prima) da qualche mese e durerà fino al 2020.
Ascoltandomi, mi rendo conto che una parte ancor più profonda di me si sta dischiudendo molto naturalmente. Vuoi perché sia un processo naturale che accade, vuoi per fattori esterni di trasformazione globale e questa nuova ondata che parte dall’interno mi sta chiedendo ancora momenti di accoglienza, trasformazione, guarigione, ma mi sta facendo anche vedere i vari piccoli compromessi che ancora avevo mantenuto nel mio vivere… mi stanno nascendo nuove passioni, nuove curiosità, perchè dentro sono ancora come un bambino e col passar degli anni lo sarò ancora di più!! E una delle mie curiosità è creare modalità in cui le persone possano finalmente veramente riscoprirsi maestre di se stesse, ma non attraverso corsi, workshop, training, in giro per il mondo in mete esotiche, bensì nel loro vivere quotidiano, nelle loro capacità e personali modalità che via via potrebbero esser riscoperte, cercando di sostenere e stimolare ogni singola persona a responsabilizzarsi il più possibile e riscoprire la propria gioia e risorse. Condividere… si! Raccontare, chiedere, ascoltare, abbracciare! Ormai i workshop creati da noi operatori mi hanno sfinito… siamo arrivati al punto A…. e checchè l’approccio sia utile o meno, poi veramente ci si ferma solo al punto A. E allora non sarebbe bellissimo tornare tutti noi protagonisti appassionati creatori???!!! E a costo ZERO??!!!! Ma con raddoppiata e più focalizzata volontà e voglia??!! Mi stanno frullando dentro tante idee… come sarebbe organizzare insieme CAMPI DI CONDIVISIONE??? o MEDITAZIONE DEL NOI??? o GIORNI DI CELEBRAZIONE E CONDIVISIONE COLLETTIVA CO CREATI DA CHI PARTECIPA o PROGETTI AUTOGESTITI DAL DENTRO AL FUORI ???!!! La mia creatività c’è, ma voglio anche le vostre idee!!! Cosa vi piacerebbe veramente creare per potervi vivere appieno??? E da poter finalmente vivere in ogni singolo momento, nel vostro quotidiano, invece che render l’esperienza di voi come un' ennesima fuga o isola lontana vissuta durante un workshop e che poi, tornati nel quotidiano, scompare di nuovo tra un obbligo e un compromesso, perso nel soffocante tran tran quotidiano???? Date spazio alla vostra passione e creatività per finalmente completare e unificare il vostro cuore con il vostro vivere.
Desidererei anche togliere il nesso, ancora così pressante, col denaro, che è la più grande contraddizione con cui chi condivide la propria esperienza di se’ e il proprio cuore e passione purtroppo ancora sceglie di vivere e che ahimè poi a medio-lungo termine soffoca e inaridisce, e non aiuta fino in fondo… E parlo anche in senso autocritico…. Oggettivamente, come fai a proporre corsi per la libertà interiore, per l’amore incondizionato, per il decondizionamento se poi per assurdo imprigioni la libertà, condizioni l’amore, ricondizioni le persone ad un altro condizionamento??? Che può essere l’approccio che usi o il denaro stesso???? Sii libero, ma pagando: la vedete la contraddizione???? La nostra vita si basa su questi meccanismi, ma noi possiamo decidere di trasformarla, in qualsiasi campo.
Adesso vi svelo un segreto… fare il terapista nasconde un ego trip della madonnissima!! Ormai sono tutti più impegnati a farsi vedere, a fare diecimila video, siti web, teleconferenze piuttosto che a creare campi di amorevolezza e consapevolezza. Adesso sono più impegnati a markettingare e businnessizzare, che a vivere la propria passione. Video ovunque anche quando vanno alla toilette… ma dove va a finire la vera sostanza qui??? La vera essenza, del vivere, dell’esperienza??? Così creiamo nuove illusioni, nuovi falsi miti, nuove fughe... cosi stiamo dando energia alle solite dinamiche egoiche (che non è un giudizio, ma è la consapevolezza di star agendo attraverso i meccanismi di difesa, mentre stai illudendoti di scioglierli e trasformarli, ma in realtà li stai rinforzando), proprio l’opposto di ciò per cui stiamo agendo. L’amorevolezza non la riacquisti perché non puoi riacquistarla visto che è sempre dentro di te… E poi i grandi nomi, il personaggio X o Y, ma dove è tutta questa dimenticata reale sanità, o felicità, o libertà, o amorevolezza liberata??? Mi guardo intorno e vedo ben altro mondo. Secondo me ce la possiamo fare, con un filino in più di coraggio, onestà, sensibilità, amorevolezza, determinazione, presenza, delicatezza... sopratutto verso noi stessi… e poi un po' più di fiducia nel condividere con gli altri, con più spinta collaborativa, superando la paura da sopravvivenza che ci rende ciechi, quando invece l’ esistenza è pura abbondanza…Rendiamocene conto amici cari!!
Quando ci accorgiamo che il processo di guarigione dura tutta la vita c’è qualcosa che non torna. Non puoi spendere tutta l’intera vita cercando di guarire le tue ferite e non riuscire mai a vivere la vita pienamente, nelle tue passioni umane, nei tuoi bisogni e desideri umani… significa che qualche tassello manca. Non puoi stare attaccato ad un qualche modo tutta la vita giusto per sopperire alle sofferenze che un vivere nei compromessi produce….è come diventare codipendente ad una droga, è come se uno vivesse tutta la vita per cercare di curarsi da un' influenza che non guarisce mai e ci spendesse tutto il tempo dietro e vivesse una vita intera in funzione di sopravvivere al danno minore per questa influenza che non guarisce mai.
Un processo di guarigione dura un periodo e poi prosegui nella tua naturale direzione. Il dentro non può essere più una fuga dal fuori e viceversa. Non ci serve più riempirci la bocca di nomi o immagini o documenti e, quando ce la faremo, ma sai che bello vivere tutti in amore e pienezza??? In piena, pura condivisione e collaborazione, in serena, dolce, amorevole presenza??? Divertendoci a creare, in qualsiasi campo, nella freschezza dell’amore???? Nell’ anelito della passione, nel desiderio della creatività, nella gratitudine per tutto ciò che ci è stato donato… con la voglia di ridonarlo ancor più abbellito ??? Non temete cari amici, non mi sono fumato il cervello (anche perché nella mia vita non ho mai fumato nulla) perché di realtà di questo tipo ce ne sono già state e ce ne siamo dimenticati, ma solo momentaneamente!!! Desidero realizzare una realtà dove vivere chi sei, così come sei… non devi pagare nulla a nessuno, al contrario, dove avrai la naturale spinta a donare, a scambiare e a ricevere spontaneamente.
Un vecchio saggio cinese diceva… qualsiasi cosa tu possa immaginare, la puoi realizzare. Namastè a tutti e buona sperimentazione creativa!!!